Tatuaggio sul palmo della mano: è possibile?
I tatuaggi sono ormai diventati tanto diffusi da trovare difficilmente parti del corpo in cui è impossibile tatuarsi, persino i punti impensabili, quali ad esempio le palpebre possono essere tatuate. Oggi invece parleremo del tatuaggio palmo mano: è possibile tatuarlo?
Così come il tatuaggio sulle mani e sulle dita, anche il palmo della mano è una zona in cui è possibile “disegnare”, tuttavia vi sono dei contro che lo rendono un tatuaggio molto raro. Talvolta sono gli stessi tatuatori a sconsigliare un tatuaggio del genere, ma perché? Per prima cosa sappiamo che le mani sono una zona visibile, un tatuaggio del genere potrebbe purtroppo causare discriminazioni lavorative e non, inoltre per lo stesso motivo, potrebbe “stancare” chi in tal posto vede il tatuaggio ogni giorno. Per coloro che ad esempio vogliono intraprendere una carriera militare, come forza armata o dell’ordine, un tatuaggio del genere sarebbe motivo di esclusione, dato che è la legislazione italiana a vietare i tatuaggi in zone del corpo visibili quali viso, collo e mani. Tralasciando i motivi soggettivi, vi sono alcune evidenze scientifiche da dover considerare.
Il tatuaggio sul palmo della mano tende a schiarirsi molto facilmente, perché è continuamente soggetta a ricambio cellulare ed è inoltre spesso a contatto con acqua e detergenti di natura chimica non adatti alla riuscita del tatuaggio. L’inchiostro inoltre dato che la pelle è spessa, non riesce a penetrare bene ed il tatuaggio potrebbe risultare impreciso, per questo vi sono dei tatuatori che in alcuni casi fanno firmare dei documenti che attestano che il soggetto si prenda la responsabilità di una cattiva riuscita del tatuaggio senza darne la colpa al tatuatore.