Tatuaggi punto e virgola: la moda del momento
Vi è un particolare tatuaggio che negli ultimi periodi sta letteralmente spopolando, in particolare fra i giovani, si tratta di un simbolo, il punto e virgola, che sia permanente o temporaneo ha avuto questa grande diffusione per il suo significato importante.
Le bacheche di ogni Social Network sono invase da tatuaggi di punti e virgola in qualsiasi parte del corpo, e per quanto possa sembrare un tatuaggio fatto solo per moda, nasconde sotto la sua semplicità un significato molto forte e commovente. Si tratta di una campagna internazionale diffusa su i social network dall’associazione no profit “The Semicolon project“, la quale si occupa prevalentemente di problematiche relative alla salute mentale, in cui invita coloro che soffrono di problemi quali ansia, attacchi di panico, depressione o istinti suicidi, a disegnare questo simbolo sul loro corpo per non sentirsi soli. Un tatuaggio ricco di significato che narra dunque le storie di coloro che talvolta si sentono sopraffare dalla propria vita, cercando un conforto in coloro che vivono e capiscono la propria situazione. Ma come mai proprio il punto e virgola?
Il punto e virgola non è sicuramente una scelta casuale, basti infatti pensare al significato di questo simbolo, il punto e virgola è un simbolo che narra una storia non conclusa, una storia che l’autore potrebbe terminare, ma decide di non farlo. In questo caso l’autore è proprio l’artefice della propria vita, e la vita rappresenta la frase non conclusa. Un messaggio molto forte, ed è forse anche il caso di dire che questa volta, la velocità del web, rappresenta una positività. L’importante è ricordarsi che “la storia non è ancora finita“.