Tatuaggi Giamaicani
E voi cosa pensate se dico Giamaica? Sicuramente le prime cose che affollano la nostra mente sono il sole splendente , mare limpido e trasparente vicino ad enormi distese di sabbia. Ma qual è la tradizione giamaicana per quanto riguarda i tatuaggi?
Strano a dirsi ma in Giamaica la cultura del tatuaggio fino a poco tempo fa non esisteva; l’idea del tattoo non era proprio contemplata dal popolo giamaicano. Ma le cose ora sono notevolmente cambiate. Oggi infatti dilagano le raffigurazioni dell’uomo simbolo di questa terra : Bob Marley. Rappresentato sempre sorridente con i suoi lunghi rasta e i colori della sua terra. Insomma nel mondo dei tatto, per la sua popolarità può essere paragonato a Gesù, Che Guevara ed Einstein nella sua classica posa con la linguaccia. Ma se continuiamo a pensare alla Giamaica sicuramente non possiamo non citare la marijuana. Diffusissimi sono infatti le raffigurazioni della foglia di marijuana accostata al giallo nero e verde che rappresentano il clima, la popolazione e la vegetazione del posto.
Ma in generale cosa simboleggiano questi tatuaggi? Bhè la risposta è semplice; chi decide di tatuarsi qualcosa che ricorda questa terra è sicuramente una persona vivace, solare che ama la vita con tutti i suoi piaceri, il divertimento , la musica. Anche per quanto riguarda la marijuana non dobbiamo pensare a qualcosa di negativo; anche questo simbolo rimanda alla libertà di espressione, alla volontà di ricercare il proprio posto nel mondo e nella propria mente. Quindi se anche la vostra personalità e il vostro modo di essere si identificano e si sposano bene con il significato e i valori di questa terra, cosa aspettate?