Tatuaggio quadrifoglio: tutto quello che non sapevi
Considerato il simbolo portafortuna per eccellenza, il tatuaggio quadrifoglio è sicuramente di buon auspicio per chi sceglie di portarlo addosso. Non tutti però sanno che il tatuaggio quadrifoglio nasconde molti altri significati simbolici, che variano anche in base a dove viene fatto. Ecco tutto quello che non sapevi su questo tattoo portafortuna.
Tatuaggio quadrifoglio significato
Tra i tatuaggi portafortuna il quadrifoglio è senza dubbio quello più richiesto proprio perché la tradizione occidentale lo ha sempre indicato come portatore di buoni sogni perché connesso all’inconscio. Considerato potente amuleto dai sacerdoti degli antichi popoli celtici, altre fonti invece attribuiscono ad ognuna delle foglie del quadrifoglio dei doni, che sono fede, amore, speranza e fortuna, altre ancora interpretano le quattro foglie con il significato di fortuna, ricchezza, amore e buona salute.
Comunque sia, vi è sempre la tendenza ad attribuire al quadrifoglio l’idea di abbondanza imprevista poiché molto raro trovarlo e chi decide di imprimere sul proprio corpo un tattoo quadrifoglio può anche farlo per augurarsi un periodo migliore. Proprio per questo viene anche collegato all’idea di rispetto di se stessi.
Dove e quali quadrifogli tatuare
Il significato del tatuaggio quadrifoglio varia in base alla zona del corpo dove viene tatuato e al disegno. Il tatuaggio quadrifoglio sul polso indica che la fortuna sia nelle nostre azioni, sulla spalla, invece, richiama il bisogno di protezione, mentre farlo sul piede è simbolo di una fortuna costruita passo dopo passo.
La scelta del disegno da eseguire è ampia: ad esempio, chi desidera un effetto realistico può scegliere il tatuaggio quadrifoglio stilizzato, eseguito in bianco e nero, oppure, per amplificare il suo significato portafortuna si può scegliere il tatuaggio quadrifoglio e coccinella, più adatto all’uomo. Molto apprezzato è anche il tatuaggio quadrifoglio con lettere, adatti a chi desidera imprimere sul proprio corpo e in maniera indelebile un segno inconfondibile della persona amata.