Fiore di loto tattoo: significato
Fiore di loto tattoo: Scopriamone qualcosa in più!
Quando senti nominare “Fiore di Loto” immediatamente si figura nella tua mente un fiore giapponese, un fiore colorato, un fiore simbolo di forza: nasce nel fango, affonda le sue radici in acque stagnanti dalle quali però, cresce immacolato. Proprio per la sua bellezza e importanza, uno dei soggetti più utilizzati nel mondo dei tatuatori, oggi parleremo del fiore di loto tattoo.
Non c’è dunque da stupirsi se il tattoo fiore di loto sia uno dei preferiti dalle donne: ugualmente forti, belle e vitali. Tra i tatuaggi con fiori sul braccio, quello di loto è il più comune, e lo troviamo riprodotto nella maggior parte degli stili: che sia un tattoo water-color, tattoo realistico, tattoo black and grey o tattoo dotwork, oppure impreziosito con mehndi ( termine hindi per indicare il tatuaggio temporaneo con henné naturale rosso).
Il fiore di loto è costituito da solo due categorie di specie che sono presenti esclusivamente in America, Oceania ed Asia: i petali dalla forma molto aggraziata, possono essere di colore rosa, bianco, e rosso. Il tatuaggio fiore di loto dal momento che assume significati e quindi rappresentazioni personali diversi, a seconda del trascorso dell’individuo che decide di tatuarselo, è caratterizzato da una grande molteplicità di varianti e sfumature diverse!
Immagini fiori di loto tattoo
Fiore di Loto significato
Chiamato Hasu in giapponese, è uno dei simboli maggiormente raffigurati nello stile giapponese e nella civiltà orientale; è rappresentato in colori differenti a seconda del suo significato intrinseco:
- bianco per la purezza;
- rosa per la divinità;
- rosso per l’innocenza e la natura originaria del cuore umano ed è noto anche come il fiore del Buddha della Compassione ( Avalokiteshvara );
- azzurro per l’intelligenza e la saggezza.
Nel Buddhismo assume il significato di riscoperta della vita e di meditazione e perfezione; mentre nella tradizione indiana, solo le donne più belle potevano portare questo tipo di tatuaggio. Invece per gli egiziani il fior di Loto simboleggiava il sole, la rinascita, nonché l’Alto Egitto, ovvero la zona meridionale del paese.
I fiori di loto: tra storia e miti
Curiosa e interessante è la leggenda secondo cui l’ingerimento di questa tipologia di piante provochi un effetto narcotico: causerebbe cioè un sonno tranquillo e un’amnesia totale: è proprio questa possibilità di dimenticare il passato, di cadere in un oblio temporaneo che ci permetterebbe di rinascere nuovamente, di riscrivere le nostre vite e che spinge le persone a imprimersi questo tatuaggio fiori di loto. Non è un caso che molte donne lo raffigurino sul proprio corpo successivamente alla fine di un rapporto.
Fiore di loto VS Fiore di pesco
Analizzando questo fiore indiano però bisogna stare attenti a non confonderlo con, se così possiamo definirlo, il suo “cugino” giapponese fiore di pesco tattoo: entrambi ricchi di armonia e di bellezza, il secondo si discosta dal primo sia per significato ( legato all’immortalità ) che per colore ( esclusivamente rosa ).
Unalome Tattoo
Infine, il tatuaggio fiore di loto lo possiamo trovare rappresentato in combinazione con altri simboli: un perfetto compagno spirituale risulta essere infatti l’unalome tattoo; non tutti sanno infatti cosa un “unalome” sia o cosa significhi: tipicamente è un ghirigoro sviluppato in verticale, tracciato con una linea continua, che rappresenta il percorso che una persona compie durante la sua vita. Il significato che con questo elemento aggiuntivo si vuole far proprio è quello di rendersi conto che la propria vita avrà alti e bassi, ci si imbatterà in strade sconosciute, ma qualunque cosa ci riserverà il futuro, saremo pronti a scoprirlo.
Stile e elementi di accompagnamento
IL fiore di loto può essere rappresentato sia con i petali non ancora schiusi, sia completamente aperto: nel primo caso simboleggerà tutte le potenzialità dell’individuo, nel secondo rimanderà alla creazione di tutto l’universo. Ma oltre all’unalome, come abbiamo accennato sopra, può essere accompagnato anche da altre figure che lo rendono ancora più originale e personale; ad esempio tra i soggetti scelti per accompagnare la sua figura, ricorrono la carpa koi, le foglie, dei visi umani, buddha, scritte, le farfalle, etc.
Per quanto riguarda lo stile e il posizionamento invece, potete optare per quasi tutti gli stili disponibili: dal black and gray al colored, dal cartoon al watercolor, dal realistico all’Old School! Sicuramente uno dei preferiti, soprattutto dal gentil sesso, risulta essere il fiore di loto tattoo stilizzato! Per quanto riguarda invece la posizione, a seconda che decidiate di accompagnarlo o meno con altri elementi, siete liberi di poterlo adattare ovunque; i luoghi più gettonati sono il fianco, la gamba il piede, il braccio e soprattutto la schiena!
Ecco un esempio di tattoo fiore di loto realizzato con una tecnica di saturazione del color davvero strepitosa! Lo stile di realizzazione è il New School e l’effetto finale è davvero meraviglioso!
In questo caso accanto al classico tattoo fiore di loto, troviamo le varie fasi lunari con una scritta: “goodnight sweetheart“. Questo è un ottimo esempio di come rendere un tattoo così popolare veramente unico!
Questo Lotus Flower tattoo è un ottimo esempio di transizione dal suo stato da bocciolo a fiore schiuso! Rappresenta quindi il cambiamento che qualunque individuo, prima o poi, dovrà affrontare nel corso della propria vita! Lo stile dotwork poi, permette una resa davvero delicata ed elegante e la posizione, sul polso, lo rende un ottimo tattoo femminile!
Per chi desidera un tattoo fiore di loto ma ha paura di potersene stancare facilmente, può optare per un delicato tattoo caviglia, realizzato in uno stile minimal, come nel caso del tattoo artist @libbyd.tattoo! Le sfumature non fanno altro che impreziosire ancora di più il disegno, non pensate!?
Per i più coraggiosi, abbiamo pensato di mostrare questo tattoo piedi! Infatti non è difficile intuire che il cliente avrà sofferto non poco durante la realizzazione del tatuaggio, ma sicuramente il risultato è davvero originale e la presenza delle nuvole giapponesi lo rendono ancora più particolare!
Per gli amanti dello stile minimal, questo è un ottimo esempio di come ottenere tatuaggio d’impatto e allo stesso tempo molto delicato! L’importante è trovare un tattoo artist in grado di ricreare delle linee sottili quasi perfette, come in questo splendido tatto!
Il fiore di loto, come abbiamo visto sopra, può essere rappresentato in diversi colori a seconda dei quali, possiamo attribuirgli un significato specifico! Ma questo non vuol dire che non possiate sbizzarrirvi con l’utilizzo del watercolor; come nel caso di questo affascinante piccolo tattoo polso!