Il significato delle rose nei tatuaggi: immagini, idee e consigli
Tatuaggi Rose
Quando pensiamo a un gran bel tatuaggio colorato, il primo forse che ci viene in mente è la rosa in stile old school: questo tatuaggio infatti è tipico della tradizione antica, proprio perché dà la possibilità al tatuatore di sbizzarrirsi con la saturazione dei colori. Lo troviamo infatti spesso tatuato tra i marinai degli anni ’20 , dove quasi sempre era combinata con una pergamena con su scritta la dedica dell’amata ( fidanzata, moglie o madre ) o con cuori e ancore. Andiamo ad analizzare insieme le origini e i significati di questi tatuaggi rose.
Tra i disegni prediletti della tattoo art quindi, questo tipo di soggetto è sicuramente uno tra i più gettonati: oltre ai tatuaggi rose old school, si possono realizzare impressionanti tatuaggi di rose realistiche ricche dei significati più vari, sia positivi che negativi. Rappresenta infatti per antonomasia sia la bellezza che l’amore, specialmente nella sua eleganza della forma e dei colori. Ma non scordiamoci del suo gambo però, che può nascondere anche difficoltà, gelosia e vendetta grazie alle sue spine, oggetto di metafore.
Combinazioni avvincenti
Un’altra combinazione tipica dei marinai era l’associazione del tattoo rosa con il teschio: la prima infatti simboleggia bellezza e vitalità, la seconda è l’emblema della morte; commistionati in un unico blocco, esprimono un messaggio che avevamo già precedente menzionato nell’articolo sul fiore di ciliegio tattoo: ovvero la caducità della vita; la rosa infatti è delicata e bella ma ha un periodo di fioritura breve. È necessario dunque godere dell’attimo fin tanto che è possibile. Viene inoltre spesso abbinata ad altri elementi: non è difficile infatti trovare delle combinazioni di tatuaggi rose e farfalle, inserita a mo di decorazione per il tatuaggio acchiappasogni o addirittura come soggetto predominante nel tatuaggio rosa dei venti.
Il tattoo rosa accostato alla rosa dei venti, è tra le composizioni preferiti degli amanti della body art! Questo non solo perché le due immagini accostate risultano molto armoniose, ma anche perché i significati che possiedono sono diversi tra loro, ma rappresentano una dualità molto importante: mentre la rosa rappresenta la caducità della vita e un monito a cogliere l’attimo nel presente, la rosa dei venti incarna la libertà e la guida, la direzione giusta da intraprendere; quindi mentre la prima riguarda al presente, la seconda guarda al futuro!
Molto spesso possiamo trovare la rosa accompagnata da una farfalla e risulta essere un tatuaggio scelto soprattutto dal gentil sesso! La presenza di questo animale vicino la rosa dunque, va a rafforzarne il suo significato: infatti come la rosa in tutta la sua bellezza, ha una fioritura molto breve, così la farfalla una volta avvenuta la trasformazione dal bruco che era, vive a pieno la sua vita trasformata, anche se a volte per sole poche ore…
Il tattoo rosa con l’acchiappasogni, risulta essere una composizione un po’ insolita! Infatti non capita spesso di vederli accostati insieme ma in questo frangente, le due immagini si completano a livello non solo visivo: infatti mentre la rosa rappresenta il monito a godersi la vita nel presente, l’acchiappasogni funge da calamita per le vibrazioni positive, scacciando i brutti pensieri e le angosce in un posto lontano, insomma ci protegge!
Infine vi proponiamo questo splendido tattoo rosa con un teschio! Anche in questo caso l’esortazione a vivere la vita al massimo finché se ne ha la possibilità, è evidente! Ma qui l’artista è riuscito ad integrarvi anche un elemento scollegato dal loro contesto: dei pennelli. Questa scelta probabilmente sarà stata dettata dal desiderio di inserirvi la passione del cliente! Originale non trovate?
Un po’ di storia…
Secondo gli antichi persiani, l’usignolo era follemente innamorato della rosa bianca. E lo era così tanto da cingerla in un abbraccio di passione, spingendo le spine tanto da trafiggerle il cuore. Per questo il suo sangue tinse il fiore di rosso. Nell’iconografia cristiana invece, inizialmente la rosa era associata ai romani, i loro persecutori, e per questo era disprezzata; in seguito però divenne inspiegabilmente il simbolo della sopravvivenza all’oppressione.
Nel Rinascimento viene associata all’amore e agli amanti, e viene rinforzato il significato cristiano con la devozione al rosario. Sembra che il primo rosario infatti fosse proprio costituito da questi fiori.
Luoghi dove tatuarla
Credete che la rosa si situi esclusivamente tra i tatuaggi femminili? Sbagliato! Se scorrete infatti la gallery qui sotto, noterete come esistano anche tanti tatuaggi di rose da uomo. Inoltre se volete avere delle idee di tatuaggi, noterete come la rosa sia uno dei soggetti prediletti tra i tatuaggi piccoli: se avete infatti in mente qualcosa di mignon e delicato, o anche un simbolo semplice che si possa relativamente nascondere, così da essere propriamente vostro, la rosa tattoo si presta perfettamente a questa funzione.
Se invece il vostro desiderio non è quello di avere un tatuaggio piccolo ma bensì grande, sicuramente la spalla e il braccio sono ottimi come spazi di copertura, soprattutto per gli uomini.
Tatuaggi rose significati
I tatuaggi rosa possono assumere diversi significati rispetto al colore di appartenenza:
- Rosse: classica, indica l’amore eterno e la passione, oltre che alla rinascita.
- Bianche: più particolare, simboleggia l’innocenza, la purezza, la reverenza, l’umiltà e la pace. Se appassisce però, diventa un simbolo di morte.
- Gialla: appariscente, raffigura l’amicizia come anche però la gelosia, l’altezzosità e la perdita dell’amore.
- Rosa: prediletta per il matrimonio, indica ammirazione, gentilezza, dolcezza, serenità, bellezza e vanità.
- Blu: affascinante, dedicata a persone misteriose e alla ricerca dell’impossibile, si dice che doni gioventù ed esaudisca i desideri.
- Nera: tenebrosa, indica la morte o la fine di un periodo e l’inizio di un altro.
- Rosa Pesca: simboleggia la gratitudine e l’apprezzamento.
- Rosa Canina: molto profonda, raffigura il piacere nel guardarla e dolore nel cercare di farla propria.