Significato della Rosa dei Venti
Nelle società primitive l’atto del tatuarsi non rappresentava una trasgressione quanto l’indicazione di appartenenza ad una casta, distinguendosi pertanto come un atto di integrazione sociale. Secondo molti studiosi oggi, invece, il tatuaggio rispecchia, a livello visivo, la necessità di un individuo di affermarsi e di distinguersi, tatuandosi sulla pelle, in maniera indelebile, la propria unicità.
Significato della rosa dei venti tattoo – Tra i tanti simboli, la Rosa dei Venti è da sempre uno dei tatuaggi più gettonati e richiesti non solo dai giovanissimi! Si tratta di un diagramma legato al mondo dei marinai e più in generale al settore nautico, un segno talmente diffuso da ricorrere frequentemente: in pubblicità, libri, quotidiani in tanti altri settori. Convenzionalmente è rappresentata da una stella ad otto punte ( ma possiamo trovarla anche a 4 o 16 punte ); ognuna di esse indica un punto cardinale con i rispettivi punti intermedi, e i venti del Mediterraneo: partendo in senso orario da Nord: Tramontana, Greco, Levante, Scirocco, Ostro, Libeccio, Ponente, Maestro. Infine al suo centro ritroviamo rappresentata la Stella Polare!
Tatuaggio rosa dei venti: Stili
Come soggetto rientra tra quelli che appartengono al cosiddetto stile Old School: rivisitazioni moderne di antichi temi marinari che sono sempre stati dominati da rondini, rose dei venti, aquile, dadi e le famosissime pin up tattoo. I disegni appartenenti al suddetto genere, presentano bordi neri spessi, poche sfumature e ombre, assenza totale di geometrie astratte e di tridimensionalità. Un altro genere da cui attingere per la sua realizzazione e il cui risultato finale dà notevoli soddisfazioni è lo stile realistico! Naturalmente voi potete spaziare tra tutti, scegliendo quello che più risponda alle vostre esigenze personali. Ad oggi, la Rosa dei Venti cela in sé numerosi significati, vediamo insieme quali sono.
Immagini rosa dei venti tattoo
Di seguito vi lasciamo una galleria con alcune immagini di tattoo rosa dei venti più belli del web, sperando di darvi qualche idea!
Significato rosa dei venti
Buon Augurio
Anticamente la Rosa dei Venti era un simbolo di buon augurio per i marinai che, intraprendendo un viaggio per acque sconosciuti: potevano studiare la provenienza del vento e auspicare una traversata favorevole. È proprio per questo motivo che oggi alla rosa dei venti tattoo si associano in maniera molto naturale significati legati: al concetto di protezione e guida verso l’ignoto, verso il futuro, verso qualcosa che non si conosce ancora. Lasciandosi alle spalle il passato e gli errori che si sono commessi, non si può far altro che abbandonarsi, affidandosi al vento che soffia. Rivolgere fiduciosi lo sguardo avanti, dove possibilità e speranza ci attendono.
Libertà
I “marinai” di oggi che si fanno tatuare la Rosa dei Venti vi riconoscono, anche un’altra importante accezioni, quale la libertà: infatti rappresenta un chiaro rimando alla natura dei venti che soffiano dove e come vogliono.
Sempre facendo riferimento alla natura dei venti, una differente simbologia rimanda invece all’essere impavidi, affrontare la vita e ciò che essa ci offre, di petto: senza paura ma con spirito di avventura e in maniera stoica.
Equilibrio
Ci sta poi una corrente un più “filosofica” che nella rappresentazione della sua forma ritrova armoniosità visiva e concettuale. Una sorta di equilibrio dunque tra le punte e la sua parte centrale, che rimanderebbero quindi ad una visione dualistica della vita: basata dunque sul rapporto tra parte razionale e parte emotiva, tra l’io e gli altri, il bene e il male, etc.
Religione
Data la disposizione delle punte, alcuni vedono in questa figura un rimando religioso poiché ricorda una sovrapposizione tra la croce Cristiana e quella di Sant’Andrea.
Come realizzarlo
Dopo aver scelto lo stile in cui volete imprimerlo sulla pelle, potete scegliere di inserirvi altri elementi! Essi possono avere un valore sentimentale o essere legati alla stessa sfera simbolica o tematica. Uno degli esempi più esplicativi ci viene fornito dal connubio tra la rosa dei venti e il tatuaggio ancora: infatti pur essendo due soggetti con significati diametralmente opposti possono essere un ottima scelta per un tatuaggio di coppia! Chi sceglierà la rosa dei venti, sarà la persona più girovaga e amante dei viaggi e dell’avventura; chi invece l’ancora rappresenterà il porto, il punto fermo in mezzo all’ignoto, per il compagno.
Altri soggetti facilmente accostabili a questa immagini risultano essere la rosa tattoo, spesso posizionata dove dovrebbe esserci la stella polare o anche il tattoo piuma indiana!
Dove realizzarlo
Come per la maggior parte dei tattoo, la scelta del luogo risulta totalmente soggettiva! Ci sono comunque dei punti ricorrenti in cui la maggior parte sceglie di tatuarseli, come il braccio, il polpaccio o la spalla! Per i più coraggiosi un ottimo spazio viene fornito dal petto, vicino al cuore!
Sulla gamba e un ottimo luogo dove realizzare il soggetto, soprattutto se si desidera un tattoo discreto e magari anche femminile: basta impreziosirlo con alcuni elementi floreali e il gioco è fatto!
Per chi desidera un tattoo di notevoli dimensioni invece, la scelta ricade quasi sempre sulla schiena e il motivo è ovvio! Noi comunque vi consigliamo nel caso in cui voleste una rosa dei venti tattoo grande, di integrarlo con qualche altro elemento, per evitare di ottenere un risultato massiccio e troppo imponente, come nel caso di questo work in progress, in cui alla rosa dei venti viene affiancato un bel veliero!
Infine per chi volesse optare per un tattoo personale e vorrebbe rendere unico un tatuaggio molto gettonato come questo, vi consigliamo di inserirvi dettagli, anche piccoli, all’interno dell’immagine e magari anche una rosa dei venti tattoo sul polpaccio potrebbe assumere una nuova connotazione!