Il piercing all’orecchio può essere pericoloso?
Il piercing orecchio è sicuramente il piercing più diffuso, inizialmente in particolare sulle ragazze, ma da diverso tempo è ormai diffusissimo anche fra i ragazzi che rendono più particolare il proprio look grazie ai fori alle orecchie. E’ talmente tanto diffuso da non essere più considerato un piercing ormai, ma un semplice foro da poter fare senza alcun problema e controindicazione, talvolta purtroppo anche affidandosi alle mani inesperte di coloro che approfittano della poca conoscenza in merito.
Il piercing all’orecchio, come la maggior parte dei piercing, se eseguito bene non è assolutamente pericoloso, ma come è stato accennato poco prima, purtroppo è diventato tanto diffuso da non preoccupare più coloro che si apprestano a forarsi le orecchie, credendolo un piercing stupido. Il pericolo principale riguarda i fori che vengono fatti in maniera non sterile e non professionale, utilizzando strumenti non adatti, tra cui la pistola spara orecchini, che se ad alcuni non ha dato alcun problema, a molti altri ha causato infezioni o danni che hanno poi portato a non poter più utilizzare il foro e doverlo chiudere.
L’orecchio è una zona ricca di terminazioni nervose e per questo motivo è bene stare attenti, infatti se per caso durante l’esecuzione venisse leso un nervo, potrebbero aversi diversi problemi, tra questi vi è ad esempio il ripiegamento in avanti del padiglione auricolare, problemi di udito e c’è chi addirittura azzarda dire, problemi riguardanti il ciclo mestruale e disturbi dell’umore. Dopo aver detto ciò, vi invitiamo a rivolgervi ad un piercer professionista anche per un semplice piercing all’orecchio.
Possono poi presentarsi problematiche riguardanti il ciclo mestruale, ma anche cambiamento d’umore, insonnia, cambiamento caratteriale come aumento della timidezza o dell’aggressività e problemi alla vista. E’ vietato il punto chiamato dai medici ‘tubercolo di Darwin’ rigonfiamento in alto e sul punto esterno dell’orecchio perché un danno a questa zona causa le sopra citate problematiche. Bisogna diffidare da coloro che vi propongono un costo inferiore e utilizzano la pistola come unico strumento perché con questa l’igiene del piercing è difficoltosa ma soprattutto è un veicolo di infezione sia batterica che virale.