Gufo tattoo: significato, immagini e idee!
Il gufo tattoo
Ultimamente tra gli animali che vengono più rappresentati tra i tatuaggi animali, ha assunto una rilevanza particolare il gufo: affascinante e intrigante, il gufo tattoo ha iniziato a prendere piede soprattutto grazie i diversi significati che assume.
Gufo tattoo – Sarà per i suoi enormi occhi espressivi, o per l’alone di mistero che trasmette, o addirittura per i particolari simboli al quale lo possiamo associare, che abbiamo deciso di dedicare quest’articolo al tatuaggio gufo; Andiamo quindi a scoprirlo insieme!
Immagini Tatuaggi Gufo
Tra il mito e l’aldilà
Il significato legato al tattoo gufo ha assunto nel tempo e nelle diverse culture, significati contrastanti, associati la maggior parte delle volte alla vita extra terrena:
- Sumeri: usavano raffigurare delle divinità con una coppia di gufi che simboleggiavano la morte;
- Egizi: li utilizzavano per simboleggiare l’aldilà;
- Persiani: identificavano nell’animale l’angelo della morte, che aveva appunto il compito di decidere la sorte della vita degli esseri umani e di accompagnarli nel nuovo mondo;
- Africa: simboleggiava la morte in quanto veniva utilizzato da maghi e stregoni come mezzo per uccidere tramite l’utilizzo della magia nera;
- Europa: assumeva un significato mistico potentissimo ( anche se nell’Inghilterra Shakespeariana però l’uccello era considerato di cattivo presagio );
- Nigeria: in passato persisteva la convinzione che i gufi stessi fossero i mandanti di tutti gli omicidi;
- Madagascar: venivano associati alle anime degli stregoni.
La saggezza del gufo
Se per tutte queste nazioni quindi il gufo è simbolo di sventura e malaugurio, completamente opposta è la simbologia che gli viene assegnata dai nativi americani ( indiani o pellerossa ): infatti questo animale diviene un totem portatore di saggezza e stabilità; non a caso nelle tribù dell’Asia si usava mettere un gufo ai piedi dei letti dei bambini per farli cadere in un sonno profondo. Mentre per gli aborigeni dell’Australia è rispettato e protetto in quanto rappresenta lo spirito femminile.
Altre interpretazioni del gufo
Tra le simbologie legate a questa figura misteriosa, grazie la sua capacità di vedere di notte, viene associato in diversi miti alla chiaroveggenza e alla profezia, divenendo il messaggero dei defunti. Invece secondo una leggenda Mongola, il temibile condottiero Gengis Khan rischiava di essere colto di sorpresa durante una guerra e conseguentemente di essere sconfitto: grazie un gufo che lo avvisò, si poté nascondere in un bosco e prevalere sul nemico; per questo tra i Tartari era ritenuto un animale sacro. Infine nelle classiche fiabe come anche nei cartoni animati, il gufo viene rappresentato sempre come la guida da seguire, così saggia da prendere alla lettera i suoi consigli.
Gufo tattoo significato e stili
Il vivere di notte vedendo senza alcun problema, viene associato alla dote di una spiccata saggezza ed intelligenza nel saper affrontare nel quotidiano anche le peggiori sfide, uscendone illeso. Coloro che decidono di tatuarsi un gufo sulla pelle vogliono quindi rappresentare una guida che li aiuti a superare i momenti difficili, come anche un simbolo di saggezza e conoscenza.
Stili di realizzazione
Gli stili con i quali viene disegnato sono moltissimi:
- gufo tattoo Old School: con bordi marcati e nessuna sfumatura, per gli amanti di questo stile otterrete un tatuaggio che sicuramente spiccherà sulla vostra pelle, discostandosi però dai colori naturali che appartengono alla figura del gufo;
- gufo tattoo stilizzato: per chi invece non adora i colori o semplicemente non vuole rimanere troppe ore sotto l’ago, lo stile stilizzato è perfetto! Semplice, lineare e pulito;
- gufo tattoo colorato: qui ci si può sbizzarrire, partendo dallo stile New School, passando per il Realistico a colori oppure al più sgargiante Watercolor. Per chi dovesse prediligere un tatuaggio più elegante, affascinante e misterioso, proprio come lo stesso soggetto, il realistico black&grey risulta essere il più adeguato.
Tatuaggio gufo e non solo
Da momento che il suo significato è quindi strettamente collegato al mondo dei morti, può essere accompagnato da diverse figure appartenenti alla suddetta sfera: dal teschio messicano tattoo all’acchiappasogni tattoo: entrambi infatti assumono significati mistici in stretta correlazione con il gufo!
Il tatuaggio acchiappa sogni infatti viene spesso accompagnato alla figura del gufo: possiamo trovare raffigurazioni di Dreamcatcher tattoo, sulla cui sommità spicca l’animale che, con i suoi occhi profondi, sembra quasi scrutarci l’anima. Il tattoo teschio messicano invece è il perfetto compagno complementare in quanto entrambi, viaggiando nell’aldilà, ricordano “el dìa de los muertos” con i relativi cari che sono venuti a mancare.